Palazzo dello Spagnolo di NapoliPalazzo dello Spagnolo di Napoli: Ci sono posti che sanno riempirti gli occhi …e il cuore.

Ogni passeggiata in giro per questa città è un’occasione per scoprire scorci, palazzi e cortili preziosi come gioielli. Ho scattato questa foto in uno dei più antichi e suggestivi quartieri di Napoli il rione Sanità, il palazzo dello Spagnolo o dello Spagnuolo.

E’ un palazzo monumentale di Napoli, ubicato in via Vergini nel ‪rione Sanità‬, in pieno centro storico cittadino. Venne eretto nel 1738 su commissione del marchese di Poppano Nicola Moscati, unificando due lotti ricevuti dalla moglie. Il progetto, compresa la realizzazione della monumentale scala a doppia rampa, definita ad “ali di falco”, che fu pensata come una sorta di luogo di incontro, in cui avveniva una vera e propria vita sociale, viene affidato così a Ferdinando Sanfelice, mentre a Francesco Attanasio vennero chiesti i lavori di stucco in stile rococó che furono da egli progettati, ma eseguiti successivamente da Aniello Prezioso.

Palazzo dello Spagnolo di Napoli

Vorresti scoprire come raggiungere questo stupendo palazzo? Per le indicazioni stradali clicca qui: GOOGLE MAPS

A proposito dell'autore

Post correlati

Rispondi